Vendere Commissioni Artistiche E Ottenere Più Clienti

La vendita di commissioni artistiche è uno dei modi più redditizi per guadagnarsi da vivere con l’arte. Questo può essere semplice come piccoli ritratti di personaggi, dipinti completi e concept art di grandi aziende. In questo articolo, esamineremo tutto ciò che devi sapere per vendere le tue commissioni d’arte.

Quindi, come vendi esattamente le commissioni d’arte? Per vendere commissioni d’arte devi creare una presenza online. Questo può essere fatto in diversi modi, come la creazione di un sito Web per mostrare il tuo lavoro e le pagine social per commercializzarlo. Dovresti essere in grado di raggiungere potenziali clienti e commercializzare lì il tuo lavoro.

Anche se mi rendo conto che questa è una risposta generale, ci sono così tanti altri dettagli che non posso coprire qui. Devi anche essere in grado di valutare accuratamente le tue commissioni d’arte.

Quindi esaminiamo tutti i modi in cui puoi vendere le tue commissioni artistiche e ottenere più soldi dalle tue opere d’arte!

Quanto Addebitare Per Una Commissione Artistica

Dipende.

Ma!

Certo, non ti lascerò con questo. Quindi tuffiamoci nel modo esatto in cui dovresti valutare le tue commissioni artistiche.

Il Tempo è Denaro

Il tempo è uno dei modi migliori e più efficienti per valutare le tue commissioni.

Se vuoi il modo più semplice per valutare una commissione artistica, puoi semplicemente concentrarti sul tempo e non preoccuparti di molto altro.

Scopri se hai lavori simili ai tuoi. Quanto ci è voluto? 2 ore? 8 ore? Annotalo.

Ora che hai il tempo impiegato, devi solo capire quanto vuoi essere pagato all’ora. Questo dipende da molti fattori, in particolare dal luogo in cui vivi.

Ad esempio, qualcuno in India guadagnerà uno stipendio inferiore rispetto a qualcuno a New York. è la mia raccomandazione per uno stipendio iniziale. dovrebbe essere compreso tra 18 € e 20 € l’ora.

Ci sono altri fattori che possono essere aggiunti a questa equazione, come i costi e le spese extra.

Costi E Altre Spese

Devi spedire la tua opera d’arte Devi usare carta o inchiostro costosi per la tua opera d’arte? Aggiungilo ai tuoi costi di commissione.

Dovrai aggiungere ogni elemento extra che hai utilizzato nella tua opera d’arte al prezzo della commissione.

Per un artista digitale, questo può essere più semplice, dal momento che la maggior parte delle spese extra che hai provengono da caratteri specifici che acquisti, che sono più facili da tenere sotto controllo, o pennelli digitali.

Soprattutto se stai utilizzando un software di disegno gratuito per la tua opera d’arte (e ci sono un sacco di fantastiche opzioni software di disegno gratuite come quelle che tratterò qui) non dovrai aggiungere altre spese alla tua opera d’arte.

Se stai utilizzando un software digitale a pagamento come Photoshop in cui devi pagare un abbonamento mensile, potresti comunque voler aggiungere qualche dollaro per quello.

Gli artisti possono anche aggiungere le spese di soggiorno come l’elettricità e l’affitto al prezzo complessivo della commissione artistica. È più facile tenerlo a mente quando si calcola la tariffa oraria.

Un’altra cosa da tenere in considerazione è la tua educazione. Se hai preso 3 anni in una scuola d’arte per laurearti, hai avuto molte spese durante quel periodo per migliorare il tuo mestiere.

Tienilo a mente mentre calcoli la tua tariffa oraria.

Prezzo Medio Di Mercato

Questo è un ottimo modo per scoprire quale dovrebbe essere il prezzo richiesto. Basta guardare altri artisti del tuo stesso livello di abilità e vedere cosa chiedono.

Fai la tua ricerca. Le persone chiedono più degli altri, indipendentemente dal loro livello di abilità. Quindi, se vedi molti esempi e fai una media di ciò che stanno chiedendo, dovresti ottenere una buona linea di base da utilizzare per il prezzo della commissione artistica.

Ad esempio, se sto facendo ritratti di cani digitali, una rapida ricerca su Google mi aiuta a trovare molti servizi diversi, la maggior parte provenienti da Etsy. Ci sono molti prezzi diversi, ma la media sembra essere di circa 50 € in questo caso.

Questo mi permette di vedere se ho un livello di abilità superiore alla media e di adattare il mio prezzo di conseguenza. È davvero così semplice!

Uso Personale Vs Uso Commerciale

Un altro fattore da considerare è il potenziale utilizzo della tua commissione artistica.

Un prezzo per qualcosa appeso al muro di una persona da decorare è diverso da quello esposto su un cartellone pubblicitario nel mezzo di una città frenetica.

In queste situazioni, potresti considerare di aumentare il prezzo a seconda dell’uso che ne farà. Le commissioni personali di solito non vengono aumentate, ma le commissioni commerciali possono arrivare dal 40% al 100%. Un pezzo da 100€ sarebbe 140€-200€ da usare commercialmente.

Va bene, questo è tutto per quanto riguarda i prezzi, ma vorrei concludere con un ultimo pensiero.

Il prezzo della tua opera d’arte è quanto pensi ne valga la pena per te e per la tua situazione attuale.

Se sei alla disperata ricerca di denaro e hai davvero bisogno di ottenere alcune commissioni, forse vorresti fare una vendita e chiedere meno commissioni! Forse non hai davvero bisogno di tanto lavoro, quindi puoi chiedere più commissioni e ottenere il lavoro che desideri.

Fai una prova con i tuoi prezzi e adattati alla tua situazione attuale. Non ci sono regole rigide e veloci.

Come Ottenere Più Commissioni D’arte

In una parola, marketing.

La tua arte è il tuo genio del marketing e lo capisco. Ma la dura verità è che devi commercializzare te stesso in modo che le persone possano trovare te e la tua opera d’arte.

Ci sono molti modi per farlo. Dovresti tenerne a mente almeno alcuni e trovare quello che funziona per te.

Lascia che lo ripeta, trova ciò che funziona meglio per te!

Non c’è una risposta che vada bene per tutti.

Ho visto artisti fare bene solo con un account, altri usando Instagram e un negozio online, altri semplicemente hanno un sito Web e Tumblr, e va avanti all’infinito.

Prova diverse piattaforme per trovare quella che ti piace di più e dove il tuo pubblico è più a suo agio.

Quindi parliamo di cosa puoi fare per ottenere più commissioni d’arte.

Social Media Marketing

Parole spaventose vero? Bene, lascia che ti fermi proprio lì, non è così spaventoso come pensi! Proprio come insegno nei miei corsi d’arte online, devi solo scomporlo in pezzi.

Quindi suddividiamoli in piattaforme e cosa devi fare in ciascuna di esse.

Instagram

Instagram può essere un’ottima piattaforma per gli artisti. Pensaci, come artista vuoi scattare foto del tuo lavoro (o screenshot se lavori in digitale) e mostrarle al mondo. E qual è l’obiettivo di Instagram? Condivisione di immagini.

Vuoi che gli hashtag siano specifici su ciò che stai postando. Ma non troppo specifico per non raggiungere molte persone.

Tuttavia, è importante non rendere i tuoi hashtag troppo ampi. Sarai in competizione con account molto autorevoli e verrai rapidamente seppellito.

Quindi cerca di trovare un termine medio.

Ad esempio, se vendi commissioni per animali domestici, vorresti cercare gli hashtag utilizzati dalle persone con animali domestici. Un hashtag like sarebbe troppo ampio e qualcosa come sarebbe troppo specifico, quindi qualcosa come e funzionerebbe molto meglio.

Suggerimento: segui e interagisci con le persone che usano quegli hashtag. Puoi aumentare la tua portata con ogni mezzo possibile! Puoi commentare, mettere mi piace e persino menzionarli nelle tue storie di Instagram. Inoltre, prova a pubblicare 3 ~ 5 volte a settimana.

Tumblr

Se stai cercando di attirare una base di fan di nicchia, Tumblr è una buona opzione. Tumblr può essere difficile da usare per vendere commissioni d’arte, secondo la mia opinione. Ma ho visto un bel po’ di artisti essere in grado di farlo, quindi parliamo di alcune migliori pratiche.

La differenza principale qui è che gli hashtag hanno un’intera selezione sotto il post, quindi non la aggiungi al contenuto del post stesso.

Suggerimento: metti mi piace e riblogga altri contenuti che ti piacciono, che sono sullo stesso argomento del tuo. Per trovare il contenuto, usa la casella di ricerca in alto!

Pinterest

Puoi utilizzare Pinterest come uno strumento straordinario per aumentare la tua portata. Mi piace molto usare Pinterest, non solo è un ottimo strumento per trovare immagini di riferimento da utilizzare nei tuoi disegni, ma puoi anche raggiungere un pubblico diverso con esso.

Sebbene Pinterest sia una piattaforma di social media, non funziona come tale.

Lascia che ti dica perché.

Il mio consiglio per Pinterest è quello di utilizzare fantastiche immagini verticali che le persone stanno cercando. Ad esempio, se vendi commissioni artistiche di personaggi originali, potresti voler creare una bella immagine verticale grande che mostri il processo di creazione di un personaggio.

Quindi, collegalo a una pagina di contatto in cui possono ottenerne uno da te! O anche il tuo sito web.

Suggerimento Pinterest: più appunti (pubblica nuovi contenuti), meglio è. Quindi appunta i tuoi contenuti 3 ~ 5 volte al giorno per convincere davvero alcune persone a guardare il tuo lavoro.

Anche se sembra un sacco di lavoro e duro lavoro, le ricompense sono davvero grandiose.

Non deve essere difficile. Nel mio caso, ho pagato per uno strumento online chiamato Tailwind che pianifica i tuoi post in anticipo, ti consente di vedere facilmente le tue statistiche (così puoi vedere quali pin funzionano e quali no) e molto altro.

Onestamente sono passato dal raggiungere 30.000 persone al mese su Pinterest a oltre 2 milioni. Sì, avete letto bene, 2 milioni. Funziona davvero, credo!

Ecco come appaiono le mie statistiche su Pinterest grazie a Tailwind! Si tratta di un rapporto di conversione online del 4%, il che è piuttosto impressionante.

Alcuni anni fa era davvero un ottimo posto per avere una pagina che piaceva ai tuoi fan e potenziali clienti e ricevere aggiornamenti da te.

Ma al giorno d’oggi è un po’ diverso.

(Ho ancora una pagina Facebook, ma sto lavorando a un gruppo per consentire alle persone dei miei corsi online di discutere e ottenere feedback sul loro lavoro!)

Ora, quello che NON vuoi fare è semplicemente unirti a un gruppo di gruppi e postare dicendo che vuoi vendere i tuoi servizi lì. Quello che vuoi fare è rispondere alle discussioni e interagire con altri membri del gruppo. Se qualcuno parla di arte o illustrazione, puoi dire che ami disegnare uccelli per altre persone su commissione.

Inoltre, una volta che ti sei sistemato nel gruppo, potresti chiedere ai moderatori o ai proprietari del gruppo se puoi pubblicare un post vendendo i tuoi servizi (o se possono farlo anche per te!). Se sei un membro disponibile del gruppo, la maggior parte delle persone sarà felice di aiutarti.

Costruire Un Sito Web Per Il Tuo Portfolio

Creare una base per la tua attività è molto importante.

Anche se sei già coinvolto nel social media marketing, credo che dovresti avere un portfolio statico.

Puoi anche creare il tuo portfolio con una piattaforma di hosting come Siteground.

Ho preso questa decisione e ne sono molto felice.

Ok, quindi ora che stai ricevendo un sacco di lavoro e hai una buona strategia di marketing impostata, parliamo di alcuni modi per proteggere il tuo lavoro.

Vincola Legalmente I Dettagli Della Tua Commissione Per Iscritto

DISCLAIMER – Non sono un avvocato e non posso assumermi la responsabilità di eventuali problemi transazionali che potresti avere con i clienti. Considera quello che ho da dire come un consiglio di qualcuno che opera nel settore da più di 10 anni.

Ti abbiamo coperto.

Inviare al cliente tutti i dettagli e annotarli. Quindi chiedi loro se sono d’accordo con i termini o meno.

Di solito starai bene con una catena di posta elettronica che contiene solo le informazioni che accetti. Puoi salvare il tuo contratto e stamparlo.

Questi sono gli elementi che dovresti includere nel tuo contratto per le commissioni d’arte:

  • Termini di pagamento: Quando sarai pagato per l’opera d’arte? All’inizio del progetto? È normale per me fare metà del lavoro in anticipo e metà alla fine. Questo ha funzionato per me in passato. Questa è più informazioni. Come verrai pagato? Paypal, assegno, soldi? Tutti i dettagli devono essere inviati per iscritto
  • Descrizione: cosa stai effettivamente consegnando? C’è spazio per cambiamenti durante il progetto? Tali modifiche sono pagate in più o sono incluse nel prezzo del contratto? Quale materiale o formato verrà creato il progetto?
  • Scadenza: quando viene consegnato il progetto definitivo (data massima specifica di consegna). Avete dei checkpoint tra i due? Prendi nota. Puoi creare schizzi concettuali tre giorni dopo la firma del contratto, righe finali una settimana dopo e il progetto finale entro una data particolare.
  • Consegna: scrivi se è una consegna digitale o una consegna in mano. Se verrà inviato dall’ufficio postale, se lo consegnerai al tuo cliente o se il cliente verrà a ritirare l’oggetto.

Uff, sono molte informazioni, ma non preoccuparti! Una volta stipulato un contratto, puoi semplicemente riutilizzarlo per commissioni future.

E ricorda, è sempre meglio tenerlo al sicuro piuttosto che pentirsene e dover dare la caccia ai clienti che si rifiutano di pagare in futuro.

Fatti Pagare In Anticipo (almeno Parzialmente)

Questo è piuttosto semplice.

Se il cliente è seriamente intenzionato a ricevere l’incarico, lo accetterà. Se così non fosse, non accetterei la commissione.

Puoi chiedere un pagamento completo al tuo cliente o una percentuale del costo totale. In tutti i miei anni di commissioni di lavoro, faccio sempre il 50% in anticipo e il 50% alla fine del progetto, prima di distribuire i file finali.

In questo modo il cliente sa che hai creato il pezzo (dovresti inviare aggiornamenti a bassa risoluzione o foto del prodotto mentre ci lavori) e sei al sicuro in attesa del pagamento.

Considera Di Chiamare Un Avvocato

Un avvocato può aiutarti a risparmiare un sacco di soldi a lungo termine.

Non consiglierei di prenderne uno se sei appena agli inizi. Ma se stai già ricevendo molte commissioni d’arte e inizi a riceverne di più costose, mi rivolgerei sicuramente a un avvocato per tenerti coperto per i danni.

Sebbene sia costoso assumere un avvocato (in media, tra 100 € e 500 € all’ora), può aiutarti a risparmiare denaro a lungo termine se fai un buon lavoro con il tuo lavoro.

Aumentare I Prezzi Delle Commissioni Artistiche (domanda E Offerta)

Parliamo del prezzo della tua opera d’arte.

Se gestisci la tua attività, ricevi commissioni da molte persone e continui a diventare migliore e più famoso, arriverai a un problema di popolarità. Quando ciò accade avrai decine di e-mail che chiedono di commissionare il tuo lavoro ogni settimana.

Hai due opzioni: puoi dichiarare che le tue commissioni sono attualmente chiuse o aumentare i tuoi prezzi per soddisfare la domanda.

So che può sembrare brutto da fare, ma non ti stai approfittando delle persone, ti stai semplicemente sostenendo.

Tieni presente, tuttavia, che l’esperienza migliorerà il tuo lavoro. Dovresti sempre chiedere di più, in base ai progressi che hai fatto.

Suggerimento Le persone che ti hanno commissionato in precedenza possono comunque mantenere le stesse tariffe orarie. Questo è qualcosa che faccio perché quelle persone mi hanno aiutato nei miei primi giorni e mi piace davvero quello che hanno fatto per me.

Potresti Anche Essere Pagato Per La Tua Opera D’arte Attraverso Altre Strade

Ci sono altre opzioni se le commissioni non sono qualcosa che ti interessa.

Un’opzione è semplicemente vendere la tua opera d’arte digitale online. Questo è abbastanza semplice ma ci sono molti modi per farlo, come scegliere la piattaforma per esempio. Ecco perché ho creato un lungo post su come vendere la tua arte online proprio qui!

Oltre a questo, ci sono due piattaforme popolari che possono farti pagare in altri modi.

Sebbene alcune persone utilizzino questa piattaforma per vendere le proprie commissioni, può essere utilizzata in diversi modi.

In poche parole, ko-fi ti consente di creare un profilo lì e, se un fan lo desidera, può donare direttamente un piccolo importo in dollari a te. Molti creatori che lavorano e molte fanart tendono a usarlo e hanno successo con esso!

Patreon, un’altra piattaforma di crowdsourcing, funziona in modo molto simile a Ko-fi. In realtà è stato creato prima di kofi.

La differenza è che Patreon funziona solo attraverso un tipo di abbonamento mensile. Puoi dare diversi premi ai tuoi fan in base all’importo in dollari che pagano ogni mese e, ad esempio, dai loro l’accesso ai tuoi schizzi o alla chat dal vivo una volta alla settimana.

Può funzionare perfettamente se hai una base di fan fedele, ma è qualcosa di un po’ più difficile da realizzare se non hai un seguito iniziale.

Domande Correlate

Come vendere opere d’arte online. È facile vendere arte online al giorno d’oggi. Puoi vendere molti prodotti online, anche su Redbubble o Teepublic. Questo è un argomento lungo, quindi puoi consultare la mia guida completa su Come vendere la tua arte online qui.

Cosa fa vendere l’arte? Una serie di fattori fa vendere l’arte, dallo stile ai materiali, alle emozioni. , l’artista è uno dei più importanti. Anche se può sembrare strano, è vero. È molto più facile vendere arte se le persone sentono un legame con l’artista. Considera di metterti in gioco e mostrare la tua personalità.