Tipi Di Disegno Prospettico E Quando Utilizzarli

La prospettiva è la chiave di quasi tutti i dipinti. È uno dei fondamenti dell’arte di cui hai bisogno e che dovresti capire. È con la prospettiva che diamo una sensazione di 3D ai nostri disegni!

È molto difficile ottenere la giusta prospettiva. Immaginare le cose nella giusta prospettiva può essere molto difficile ed è per questo che sto scrivendo questo articolo! aiuterà me e te a capire meglio la prospettiva

Facciamo disegni migliori!

Definizione Del Disegno Prospettico

Se disegni molto, o fumetti, conoscerai l’importanza della prospettiva.

Il dipinto deve essere ben organizzato e la sua struttura deve avere un senso.

Proprio come l’importanza del colore , la prospettiva è proprio lì accanto.

Cos’è il disegno prospettico?

È semplicemente una tecnica che conferisce ai tuoi dipinti un effetto 3D.

Quando si disegna, tutto è realizzato su carta, quindi in forma 2D e usiamo la prospettiva per rappresentare gli oggetti per apparire più lontani o più vicini a noi nel dipinto. I nostri occhi diranno se sono piccoli o molto vicini tra loro che gli oggetti sono più lontani di altri.

Scuola di Atene di Raffaello

La definizione di prospettiva iniziò ad apparire nel XV secolo quando stavamo entrando nell’era rinascimentale, dove tutto era molto simmetrico e ben organizzato.

Per molti anni la prospettiva è rimasta uno dei fondamenti dell’arte e quasi obbligatoria d’uso. Questo è stato fino al 20 ° secolo, quando la simmetria ha iniziato a essere sfidata e decostruita.

La prospettiva lineare è il modo più comune per fare riferimento al disegno prospettico. Tuttavia, ci sono due elementi chiave.

  • Prospettiva lineare: utilizziamo linee e forme per la nostra organizzazione della scala e della distanza del dipinto. Questo è un metodo molto geometrico.
  • Vista atmosferica: qui utilizziamo colori e toni per creare una sensazione 3D e ridimensionare gli oggetti. Se il soggetto è più lontano, il colore tende ad essere meno saturo.

Questi elementi possono essere combinati per dare l’illusione di un’immagine 3D.

Ma esaminiamo ogni singolo tipo di prospettiva con tutorial su quando usarli:

I Termini Di Prospettiva Di Base

Iniziamo!

I termini di base della prospettiva. Ci sono tre termini principali di prospettiva che dovresti conoscere: punto di fuga (o punto di vista), linea dell’orizzonte (o punto di fuga) e livello degli occhi (o punto di vista).

  • Punto di fuga: è un luogo in un’immagine in cui le linee parallele sembrano fondersi. A seconda del tipo di prospettiva con cui si sta lavorando, l’effetto visivo sarà diverso, ma ne parleremo di più tra un po’.
  • Linea dell’orizzonte: questa è la linea che vedi quando il cielo tocca l’acqua o atterra sotto. Questa linea è dove verranno posizionati i punti di fuga . La tua linea dell’orizzonte sarà probabilmente sempre presente nei tuoi dipinti.
  • Livello degli occhi: è esattamente quello che sembra. Il tuo livello degli occhi in base al disegno che stai facendo.

Ad esempio, se la linea dell’orizzonte è al di sotto del livello degli occhi, sarebbe un disegno ad alto livello degli occhi. D’altra parte, se è al di sopra del tuo livello degli occhi, sarebbe un disegno a livello degli occhi basso poiché guarderesti il disegno.

Può sembrare confuso, ma non lo è. Stai visualizzando il disegno allo stesso livello degli occhi della linea dell’orizzonte sotto o sopra. Ogni tipo di disegno avrà un aspetto diverso.

Questi termini non sono gli unici che dovresti conoscere:

  • Piano terra: il piano in cui si trova la base del tuo disegno. Di solito è il terreno ma può cambiare. Può essere un tavolo molto grande per esempio! Immagina di dipingere un disegno di natura morta. Potresti avere un libro, un barattolo, dei fiori o anche della frutta. Si siedono tutti a un tavolo. Il tavolo è il nostro piano terra in questo caso!
  • Linee ortogonali: sono linee immaginarie in un dipinto. Mentre si muovono verso uno o più punti di fuga, sembrano convergenti. Queste linee ti aiuteranno a mantenere la prospettiva nei tuoi disegni senza il rischio di sbagliare! Serviranno come guide, quindi puoi disegnare una visione realistica dell’argomento.

La Prospettiva A Un Punto

Prospettiva a un punto, in pratica significa che c’è solo 1 punto di fuga sulla linea orizzontale.

Questo di solito viene utilizzato quando il soggetto è di fronte a noi , direttamente.

Ad esempio, per i disegni con strade, ferrovie o corridoi.

Il punto di fuga è formato da rette parallele. Questo mostra come le cose si restringono man mano che si allontanano, convergendo in un unico punto da qualche parte lungo la linea dell’orizzonte.

La prospettiva a un punto è molto popolare e conosciuta, soprattutto tra gli illustratori . Puoi anche usarlo nell’interior design, come gli interni delle stanze.

Disegno Prospettico A Due Punti

Questo potrebbe essere migliore se stai disegnando qualcosa che non è direttamente di fronte a te.

Ha 2 punti di fuga sulla linea dell’orizzonte , come suggerisce il nome!

Possono essere posizionati dove vuole l’artista, a condizione che non superino la linea dell’orizzonte. Dovrebbero essere però distanziati, per evitare qualsiasi tipo di distorsione.

Questo metodo è più comunemente usato quando si disegnano edifici, dove è possibile vedere due lati dell’edificio contemporaneamente. Ma può anche essere usato frequentemente quando si disegnano gli interni.

Quindi, in breve, per lavorare con questo tipo di prospettiva, prima disegna la linea dell’orizzonte.

Poi due punti di fuga, ovunque su di esso. Ad esempio, puoi aggiungere l’angolo al tuo edificio.

Ora puoi iniziare a disegnare linee di fuga che collegano la tua linea verticale con il punto di fuga.

Ora sei pronto per disegnare il tuo edificio!

Questo metodo è molto utilizzato da architetti e modellatori 3D, ma puoi anche vederlo molto comunemente nei fumetti quando l’artista ha bisogno di mostrare alcuni pannelli di edifici e città.

Prospettiva A Tre Punti

Anche in questo caso, i due precedenti sono molto simili, ma questa volta aggiungiamo una svolta!

La prospettiva a tre punti ha tre punti di fuga. Due sono all’orizzonte, l’altro è sotto o sopra.

Di solito, va centrato, nel mezzo del tuo disegno.

Se lo guardi dal basso, questo è chiamato Worms Eye View (ne parleremo più avanti).

Ciò significa che il terzo punto di fuga sarebbe sopra la linea dell’orizzonte. D’altra parte, se la guardi dall’alto, questa è chiamata Birds Eye View .

Quindi l’ultimo punto di fuga sarebbe al di sotto della linea dell’orizzonte.

Questa prospettiva viene utilizzata per fotografare edifici alti e potenti o ampie vedute di una città. Quando si utilizza una prospettiva a tre punti, l’immagine appare alquanto distorta ma allo stesso tempo realistica purché non la si spinga troppo.

Angel Medina, Il sensazionale SpiderMan Edizione 23

Può essere utilizzato nei cartoni animati per rappresentare il punto di vista di un soggetto più piccolo come un verme, un topo o un topo che guarda in alto.

Un’altra alternativa, un grande soggetto o uno volante, guardando in basso. Ad esempio, un elefante o un uccello!

Disegno in una vista di Worms Eye

Per realizzare un disegno in una vista di Worms Eye, inizia decidendo un punto di fuga nella parte superiore della carta o della tela.

Ora, crea una linea dell’orizzonte sul fondo del foglio. Concludi aggiungendo un punto di fuga a ciascuna estremità della linea dell’orizzonte.

Ricorda che più sono vicini, più il tuo disegno sarà distorto, quindi gioca con questa idea.

Prova luoghi diversi per i tuoi punti di fuga e guarda cosa succede e cosa puoi inventare.

Disegna una linea dai punti di fuga laterali, quindi intersecala nel mezzo. Questi saranno i tuoi assi X e Y.

Infine, traccia una linea retta dal tuo punto di fuga superiore fino all’asse Z.

Ricorda quando crei il tuo disegno, di prendere in considerazione i tuoi assi X, Y e Z, rendendo la tua immagine più interessante e coerente tutt’intorno.

Tutte le tue linee dovrebbero essere tracciate tenendo presente ogni tuo punto di fuga . Quindi disegnali fino in fondo dal tuo punto di fuga al punto in cui li stai disegnando nell’immagine.

Anche se può sembrare complicato, è facile da capire con la pratica.

Disegno a volo d’uccello

Questo è molto simile a Worms Eye View!

Questo perché l’ultimo punto di fuga dell’asse Z sarà al di sotto della linea orizzontale. Ciò significa che il tuo asse Z scenderà, non su.

Prospettiva A Quattro Punti

Questa volta abbiamo quattro punti di fuga: uno all’orizzonte, uno sopra e uno sotto.

Questa prospettiva è anche conosciuta come prospettiva a punti infiniti ed è la più difficile da padroneggiare!

Viene utilizzato per creare scene difficili, a volte vicine a 360 panorami.

È estremamente curvilineo e probabilmente l’hai visto su un Fisheye (come gli obiettivi che puoi ottenere per le tue fotocamere).

Disegno In Una Vista Fisheye

Questo è il fondamento della prospettiva a quattro punti.

Disegnare in una vista fisheye potrebbe sembrare un po’ strano, ma è un tipo di prospettiva molto interessante.

Ecco come disegnarlo.

Inizia disegnando la linea dell’orizzonte al centro della tela e due punti di fuga su entrambi i lati.

Disegna una linea perpendicolare verticale insieme ad altri due punti di fuga in alto e in basso.

Infine, disegna un cerchio (o un’ellisse a seconda della distanza dei tuoi punti di fuga), unendo tutti i tuoi punti di fuga!

Suona e sembra strano, giusto?

Funziona e può produrre dei dipinti molto interessanti.

Conosci l’artista MC Escher? È noto per la creazione di scene impossibili usando l’illusione ottica.

Sono un grande fan del suo lavoro e Hand with reflective Sphere è un ottimo esempio di questo tipo di prospettiva!

Quando crei il tuo disegno in questa prospettiva, ricorda che ogni singola linea che stai creando sta convergendo verso quei punti di fuga. E poiché stai disegnando in una prospettiva curvilinea, anche le linee stesse saranno molto curve!

Questo è uno dei più difficili da padroneggiare, ma è molto divertente.

Quale Disegno Prospettico Dovresti Usare?

Abbiamo trattato ogni tipo di disegno prospettico e discusso brevemente quando utilizzarli.

Ricapitoliamo rapidamente come funzionano in modo da sapere quando e dove usarli.

  • One Point Perspective , è ottimo per disegnare immagini con strade, ferrovie o lunghi corridoi. Questo ti dà la sensazione di essere immerso e consente di dipingere o disegnare senza fine.

La consegna delle chiavi a San Pietro di Pietro Perugino

La distanza tra il dipinto e i tuoi occhi è ciò che noti quando lo guardi. Questa prospettiva era popolare anche durante il Rinascimento. Se stai cercando ispirazione o esempi, questo è un ottimo punto di partenza.

  • La prospettiva a due punti è davvero ottima per mostrare due lati di un edificio contemporaneamente o un intero luogo. È ottimo anche per dipingere un tipo di disegno ambiguo, ad esempio con due strade, una in ciascuna direzione.

City Corner con strato antipioggia per Fx Concept di Chris Duncan

Questa prospettiva è comune ai fumetti, il che li rende un ottimo argomento di studio!

  • La prospettiva a tre punti è un ottimo strumento per visualizzare piccoli animali e viste in alto nel cielo. È anche molto utile per rappresentare edifici e scenari enormi o intere città e ampi paesaggi.

Immagine comica di Deadpool

Ancora una volta, fumetti e libri visivi sono ottimi posti per trovare questi tipi di prospettive e disegni architettonici.

  • Prospettiva a quattro punti , buona per i disegni distorti, dove vuoi dare un angolo più grande che una prospettiva normale non potrebbe. Questa prospettiva è ottima per mostrare panorami grandangolari o concentrarsi su dettagli con molto rumore di fondo.

MC Escher

Nei dipinti, come ho già detto, MC Escher è un artista che potresti controllare per vedere un esempio di questo tipo di prospettiva. Tutto il suo lavoro è molto interessante da guardare, quindi provalo!

Scorcio Definizione All’art

Lo scorcio nell’arte è qualcosa che usiamo per creare l’illusione della profondità.

In breve, creiamo un oggetto o parte di esso, in modo più piccolo, più corto, più grande o più lungo di quanto non sia in realtà. Ciò è dovuto alla prospettiva che usi. L’oggetto sarà angolato all’altezza degli occhi.

Questo non è solo per edifici e oggetti; vale anche per le persone e le creature.

Quest’ultima parte è la ragione principale per cui molti artisti lottano con lo scorcio delle persone .

Lo scorcio dà anche un migliore senso della prospettiva 3D, quindi è un’abilità molto importante da avere!

Come Accorciare Correttamente Un Disegno (Guida Di Base)

Concentrati sulle forme!

Più ogni forma è vicina alla telecamera virtuale (il punto di vista dell’osservatore del disegno), più grandi appariranno quelle forme. E più sono lontani, più piccoli sembreranno.

Non allarmarti per la distorsione.

Puoi effettivamente usare questa prospettiva a tuo vantaggio e persino esagerare! Quando si disegna in questi tipi di prospettiva, i disegni appariranno distorti e le forme non appariranno come pensi che dovrebbero apparire, ma va bene!

Una prospettiva corretta è la chiave per raggiungere le giuste proporzioni. Usa il tuo asse X, Y e Z come guida.

Esercitati con strumenti utili.

Ho già parlato di Manichini d’artista in precedenza, e ne parlerò ancora, se stai disegnando una persona, prendi in considerazione l’idea di prenderne uno! Questi sono molto utili e ti dureranno a lungo.

Puoi provare diverse angolazioni e scorci posando il manichino nel modo che preferisci e poi scattando foto da diverse prospettive.

Ora hai diverse immagini per aiutarti a mettere in pratica le tue abilità!

In alternativa, puoi semplicemente guardare il manichino da diversi punti di vista, per avere una migliore comprensione delle forme e di come si comporta il soggetto da diversi punti di vista.

Questi ti aiuteranno a vedere le forme di cui hai bisogno per disegnare molto meglio di quanto un’immagine online o una guida potrebbero mai aiutarti, lo prometto!

Riassumendolo

Esistono molti tipi di prospettive e ora dovresti essere in grado di sapere meglio quando usarle.

Se sei un principiante, direi di iniziare con tecniche semplici , come la prospettiva a un punto e persino la prospettiva a due punti.

Esercitati molto e sperimenta diversi scenari e oggetti e quando ti senti più sicuro dei tuoi disegni, salta su prospettive più audaci come le prospettive a tre e quattro punti!

Questi non sono facili da ottenere, ma sono possibili e abbastanza divertenti.

Come sempre, sperimentare è importante e imparerai da ogni errore che commetti.

Divertiti e pratica tutti gli aspetti del disegno prospettico!